Albo d’oro

Premio Anna Panicali 2019

Il premio Anna Panicali 2019 viene assegnato alla Dott.ssa Cristiana Tonon per la sua eccellente tesi di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee ed Extra-Europee dal titolo: Il linguaggio come sintomo: Metafora e depressione in online fora.

Lo studio presenta l’analisi di metafore utilizzate da soggetti affetti da depressione su post online in blog di auto-aiuto. L’originalità della tesi risiede nell’interpretazione dei dati attraverso complementari metodologie linguistiche, cognitive e psicologiche.
La commissione ha apprezzato l’originalità e la rilevanza della tesi sia per gli studi linguistici che per le potenziali applicazioni e ricadute pratiche.

Premio Anna Panicali 2018

Il Premio Panicali 2018 viene assegnato ex-aequo:

alla Dott.ssa Ilaria Boato per la sua eccellente tesi di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee ed Extra-Europee: Supporti digitali per lo sviluppo dell’autonomia nell’apprendimento linguistico dell’inglese accademico: il caso studio della piattaforma LearnWeb. Il lavoro di ricerca si focalizza sull’autonomia dell’apprendimento linguistico e delle strategie e innovazioni digitali per favorirla e rafforzarla.

alla Dott.ssa Giorgia Salvador per la sua eccellente tesi di laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee ed Extra-Europee: Gli ambienti digitali per la promozione del peer learning e del peer tutoring in ambito accademico: il caso studio di LearnWeb. Il lavoro di ricerca si focalizza sulla rilevanza dell’apprendimento linguistico tra pari a livello di studi universitari e delle strategie e innovazioni digitali per favorirlo e renderlo collaborativo.

La commissione ha apprezzato l’originalità dei due studi nell’ambito dell’innovazione didattica per l’apprendimento della lingua inglese attraverso le tecnologie digitali. Ambedue i contributi hanno anche una diretta applicazione per l’offerta didattica nei corsi di studio di lingua inglese all’Università.

Essendo l’ammontare globale del premio 1000 Euro, a ciascuna vincitrice vengono assegnati 500 Euro.

Ilaria Boato e Giorgia Salvador ricevono il premio Anna Panicali 2018 dalla Prof.ssa Maria Bortoluzzi

Premio Anna Panicali 2017

Il Premio Panicali 2017 viene assegnato al Dott. Mattia Mantellato per la sua tesi di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee ed Extra-Europee.

La commissione ritiene eccellente il lavoro di tesi di Laurea Magistrale del Dott. Mattia Mantellato nell’ambito della letteratura caraibica, dal titolo Derek Walcott: dialogo interdisciplinare dell’artista-poeta e il linguaggio coreutico contemporaneo. La commissione ha apprezzato l’originalità del tema scelto e l’interessante approccio interdisciplinare della tesi, che viene argomentata in modo intelligente e inedito. La tesi individua un collegamento interdisciplinare con il mondo della danza e del movimento gestuale, utilizzando il modello di partnership elaborato da Riane Eisler come cornice teorica, considerando anche l’apertura walcottiana verso gli altri tipi di arte.

Mattia Mantellato e la Prof.ssa Antonella Riem

Premio Anna Panicali 2016

Il Premio Panicali 2016 viene assegnato alla Dott.ssa Valentina Boschian Bailo per la sua tesi di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee ed Extra-Europee.

La commissione ritiene eccellente il suo lavoro di tesi scritto in inglese dal titolo: Identity Construction in News Discourse. ‘Refugees’: A Case Study. La commissione ha apprezzato la valenza linguistica, sociale e umana con cui questo tema di estrema rilevanza e attualità è stato  affrontato, analizzato e discusso. Lo studio linguistico è originale ed ha una potenziale ricaduta sociale in tempi in cui popolazioni e individui vengono verso l’Europa per trovare salvezza e rifugio da guerre e ingiustizia sociale. Il lavoro è corredato da una pertinente, ampia e aggiornata bibliografia.

La Prof.ssa Maria Bortoluzzi e la Prof.ssa Antonella Riem consegnano il premio ‘Anna Panicali 2016’ a Valentina Boschian Bailo

Premio Anna Panicali 2015

Il Premio Panicali 2015 viene assegnato ex-aequo:

alla Dott.ssa Eleonora Goi per l’eccellente il lavoro di Tesi Dottorale nell’ambito della letteratura australiana, dal titolo “A Mythological Way”: riscritture mitiche nelle opere in prosa di David Malouf. Il tema scelto è argomentato in modo acuto e inedito attraverso approfondimenti del mito e degli archetipi presenti nell’opera di Malouf e fondanti per un’opera che ha l’obiettivo di ri-mappare l’Australia come luogo di una nuova identità transculturale molteplice e aperta alle differenze.

alla Dott.ssa Giulia Tosolini per l’eccellente lavoro di Tesi Dottorale dal titolo La moda nella narrativa spagnola del Novecento entro il contesto culturale europeo: le voci di Mercè Rodoreda e Carmen Martín Gaite. La tesi, nell’ambito della letteratura spagnola contemporanea, è un originale e approfondito studio interdisciplinare dei testi presi in esame che apre spunti di riflessione nuovi per la disciplina.

Essendo l’ammontare globale del premio 1000 Euro a ciascuna vincitrice vengono assegnati 500 Euro.

Premio Anna Panicali 2014

Il Premio Panicali 2014 viene assegnato alla Dott.ssa Giulia Lepori per la sua tesi di Laurea Magistrale in Lingue dal titolo: Cross-cultural Dialogues in Alexis Wright’s Carpentaria. Si tratta di un contributo critico significativo e originale sul tema dell’interculturalità e del dialogo fra la cultura aborigena australiana e quella anglofona.

La Prof.ssa Antonella Riem consegna il premio ‘Anna Panicali 2014’ a Giulia Lepori

Premio Anna Panicali 2013

Il Premio Panicali 2013 viene assegnato alla Dott.ssa Maria Natalia Iiriti, con la seguente motivazione:

Il lavoro di Maria Natalia Iiriti dialoga in modo efficace con silenzi, luci e ombre della parola poetica e con l’effimero e il contingente del quotidiano abitare dei luoghi.

La Prof.ssa Antonella Riem e il Prof. Angelo Vianello consegnano il premio ‘Anna Panicali 2013’ a Maria Natalia Iiriti

Premio Anna Panicali 2012

Il Premio Panicali 2012 viene assegnato ex-aequo:

alla Dott.ssa Piera Braione, per il suo lavoro di Tesi Quadriennale dal titolo: What it feels like for a girl: Madonna e la redenzione del sisterhood-storytelling. La commissione ha apprezzato l’originalità del tema e la capacità di coniugare in modo brillante l’approccio scientifico ad una fine scrittura lirica.

alla Dott.ssa Maria Maddalena Lorubbio, per il lavoro di Tesi Magistrale dal titolo: A Voyage Out of the Limbo of History: The Ceremony of the Souls in George Lamming’s Natives of My Person. La commissione ha apprezzato l’approccio intelligente e originale, le felici intuizioni critiche e l’ottima capacità espressiva in inglese.

Dal momento che le candidate sono ex-aequo il premio per ciascuna è di euro 500.

Maria Maddalena Lorubbio e Piera Braione ricevono il premio ‘Anna Panicali 2012’ dalla Prof.ssa Antonella Riem

Premio Anna Panicali 2011

La Preside Antonella Riem, Presidente di ALL, ha consegnato il Premio Panicali 2011 alla Dott.ssa Angela Giuntini, le cui poesie inedite raggiungono un pacato equilibrio fra il ricordo e la presenza nella parola poetica. Alcune poesie scelte sono pubblicate sulla rivista online Le Simplegadi.

La premiazione è avvenuta durante la presentazione dei volumi Un tremore di foglie. Scritti e studi in onore di Anna Panicali. Mercoledì 18 gennaio 2012, Aula Gusmani, Palazzo Antonini, Università degli Studi di Udine

Premio Anna Panicali 2010

Il Premio Panicali 2010 è stato assegnato dalla commissione giudicatrice con giudizio unanime alle poesie inedite del Dott. Raphael d’Abdon con la seguente motivazione:

Le poesie di Raphael d’Abdon affrontano temi civili con forza e la sua voce si fa ascoltare nei suoi umori più forti e veri.

La Prof.ssa Antonella Riem consegna il premio ‘Anna Panicali 2010’ a Raphael d’Abdon

Assegno di ricerca Anna Panicali 2009-2011

Il Prof. Valerio Marchetti, l’Associazione Laureati/e in Lingue (ALL), la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere e  l’Università degli Studi di Udine, hanno finanziato un assegno di ricerca in Italianistica intitolato alla Professoressa Anna Panicali, assegnato per il 2009-2011  alla Dott.ssa Lisa Gasparotto  con la quale ci congratuliamo. Il titolo del progetto di ricerca è: Nel laboratorio di Pier Paolo Pasolini. Indagine filologica, linguistica, stilistica e interpretativa dell’Italiano è ladro (dalla fase avantestuale al testo).