Albo d’oro

Premio ‘Anna Panicali’ 2015

Il premio Panicali anno 2015 viene assegnato ex-aequo:

alla Dott.ssa Eleonora Goi per l’eccellente il lavoro di tesi dottorale nell’ambito della letteratura australiana, dal titolo “A Mythological Way”: riscritture mitiche nelle opere in prosa di David Malouf. Il tema scelto è argomentato in modo acuto e inedito attraverso approfondimenti del mito e degli archetipi presenti nell’opera di Malouf e fondanti per un’opera che ha l’obiettivo di ri-mappare l’Australia come luogo di una nuova identità transculturale molteplice e aperta alle differenze.

alla Dott.ssa Giulia Tosolini per l’eccellente lavoro di tesi dottorale dal titolo La moda nella narrativa spagnola del Novecento entro il contesto culturale europeo: le voci di Mercè Rodoreda e Carmen Martín Gaite. La tesi, nell’ambito della letteratura spagnola contemporanea, è un originale e approfondito studio interdisciplinare dei testi presi in esame che apre spunti di riflessione nuovi per la disciplina.

Essendo l’ammontare globale del premio 1000 Euro a ciascuna vincitrice vengono assegnati 500 Euro.

Le Dott.sse Eleonora Goi e Giulia Tosolini hanno la possibilità di presentare un saggio tratto dalla tesi per la pubblicazione (se inviato nei tempi previsti e previo doppio referaggio) nel prossimo numero della rivista online Le Simplegadi (http://all.uniud.it/simplegadi/) che uscirà a novembre 2016.

Premio ‘Anna Panicali’ 2014

Il premio Panicali anno 2014 viene assegnato alla Dott.ssa Giulia Lepori per la sua tesi di Laurea Megistrale in Lingue dal titolo: Cross-cultural Dialogues in Alexis Wright’s Carpentaria. Si tratta di un contributo critico significativo e originale sul tema dell’interculturalità e del dialogo fra la cultura aborigena australiana e quella anglofona. Un saggio originale tratto da questo lavoro di ricerca apparirà nel numero della rivista Le Simplegadi che uscirà nel novembre 2015.

Premio ‘Anna Panicali’ 2013

Il premio Panicali anno 2013 viene assegnato alla Dott.ssa Maria Natalia Iiriti, con la seguente motivazione:

Il lavoro di Maria Natalia Iiriti dialoga in modo efficace con silenzi, luci e ombre della parola poetica e con l’effimero e il contingente del quotidiano abitare dei luoghi. Alcune poesie scelte appariranno nel numero della rivista Le Simplegadi che uscirà nel novembre 2014.

Premio ‘Anna Panicali’ 2012

Il premio Panicali anno 2012 viene assegnato ex-aequo:

alla dott.ssa PIERA BRAIONE, per il suo lavoro di tesi quadriennale dal titolo: “What it feels like for a girl: Madonna e la redenzione del sisterhood-storytelling”. La commissione ha apprezzato l’originalità del tema e la capacità di coniugare in modo brillante l’approccio scientifico ad una fine scrittura lirica.

alla dott.ssa MARIA MADDALENA LORUBBIO, per il lavoro di tesi magistrale dal titolo: “A Voyage Out of the Limbo of History: The Ceremony of the Souls in George Lamming’s Natives of My Person.” La commissione ha apprezzato l’approccio intelligente e originale, le felici intuizioni critiche e l’ottima capacità espressiva in inglese.

Dal momento che le candidate sono ex-aequo il premio per ciascuna è di euro 500.

Premio ‘Anna Panicali’ 2011

La Preside Antonella Riem, Presidente di ALL, ha consegnato il Premio ‘Panicali’ 2011 alla Dott.ssa Angela Giuntini, le cui poesie inedite raggiungono un pacato equilibrio fra il ricordo e la presenza nella parola poetica. Alcune poesie scelte sono pubblicate sulla rivista online LE SIMPLEGADI.

La premiazione è avvenuta durante la presentazione dei volumi Un tremore di foglie. Scritti e studi in onore di Anna Panicali. Mercoledì 18 gennaio 2012 – Ore 17 – Aula Gusmani, Palazzo Antonini, Via Petracco – Udine Università degli Studi di Udine

Premio ‘Anna Panicali’ 2010

Il Premio Panicali 2010 è stato assegnato dalla commissione giudicatrice con giudizio unanime alle poesie inedite di Raphael d’Abdon con la seguente motivazione:

Le poesie di Raphael d’Abdon affrontano temi civili con forza e la sua voce si fa ascoltare nei suoi umori più forti e veri.

Assegno di ricerca ‘Anna Panicali’ 2009-11

Il prof. Valerio Marchetti, l’Associazione Laureati/e in Lingue (ALL), la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere e  l’Università degli Studi di Udine, hanno finanziato un assegno di ricerca in italianistica intitolato alla Professoressa Anna Panicali, assegnato per il 2009-2011  alla Dott.ssa Lisa Gasparotto  con la quale ci congratuliamo. Il titolo del progetto di ricerca è: Nel laboratorio di Pier Paolo Pasolini. Indagine filologica, linguistica, stilistica e interpretativa dell’Italiano è ladro (dalla fase avantestuale al testo).