2022-2024

Coming soon

SEMINARIO PRIN 2024: Corpi, Ecologia e Identità in Movimento: verso un Paradigma di Partnership, Università degli Studi di Udine

Giovedì 21 marzo 202410.00-13.00. Aula 4 “Elena Lucrezia Corner Piscopia”, Palazzo Antonini. Via Petracco 8, Udine.

Diretta online: https://bitly.ws/3gddL

L’obiettivo principale del convegno è contribuire a creare un dialogo transculturale tra popoli e identità diverse grazie alle letterature in inglese, studi di ecocritica, ecolinguistica, educazione del discorso ecologico e all’insegnamento delle lingue. L’incontro è organizzato dal Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell’Ateneo ed è aperto a tutti/e coloro che desiderano parteciparvi. Si incentra sul Progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN) Bodies, ecology and moving identities: towards a partnership paradigm coordinato dall’Ateneo di Udine, Principal Investigator: Prof.ssa Antonella Riem. Il progetto studia le rappresentazioni identitarie dei popoli che migrano attraverso confini geografici, culturali, linguistici e politici attraverso la prospettiva delle relazioni tra corpi, ecologie e poteri di narrazioni e contro-narrazioni in identità locali e globali.

https://qui.uniud.it/ateneo/popoli-identita-ecologia-dal-dominio-alla-partnership-transculturale/

Iniziative passate

Mercoledì 13 marzo 2024

Intervista della Prof.ssa Antonella Riem con il giornalista Francesco Borgonovo nel programma radiofonico ZTL (https://giornaleradio.fm/programmi/ztl/) con un intervento su “Il Calice e la Spada” di Riane Eisler, la sacra Dea Madre e il potere sacro del femminino. Riascolta l’intervista qui.

Giovedì 14 dicembre 2023

Lezione/concerto dal titolo “Come la poesia e l’arte possono salvare il mondo”, nel corso del quale Francesco Benozzo, filologo, poeta, arpista e candidato al premio Nobel per la letteratura condividerà con gli studenti dei licei la sua poetica e le sue riflessioni sul ruolo della poesia nel mondo contemporaneo, in dialogo con il coro del Liceo delle Scienze Umane, coordinato dal prof. Marco Luciano. L’evento, coordinato dalla Professoressa Antonella Riem, vedrà la partecipazione dell’assessore Chiara Gatta e si terrà giovedì 14 dicembre 2023 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso l’Aula magna dei Licei Slataper a Gorizia. Ingresso libero.

Video-trailer dell’evento
Video-trailer breve dell’evento

Giovedì 16 novembre 2023

Incontro dal titolo “Attivismo per i diritti umani: il premio Nobel per la Pace a Narges Mohammadi; il premio Sakharov a Mahsa Amini e al movimento Donna, vita, libertà!. In questa occasione, il dott. Taher Djafarizad dell’Associazione Nedaday porterà alla nostra attenzione l’attivismo iraniano per i diritti umani che quest’anno ha ricevuto straordinari riconoscimenti. L’evento è organizzato dalla professoressa Maria Bortoluzzi, in collaborazione con ALL e l’associazione tatiana fund. Al termine della presentazione del dott. Taher Djafarizad ci sarà spazio per un dibattito. L’appuntamento è per giovedì 16 novembre 2023 dalle ore 10.00 alle ore 11.30, presso l’Aula 5 di Palazzo Antonini (Udine). Tutte/i sono benvenute/i a partecipare.

Mercoledì 7 giugno 2023 – Mercoledì 11 ottobre 2023

Grazie al contributo del Comune di Udine e del DILL dell’Università degli studi di Udine prende avvio il ciclo di eventi dal titolo “Parole canti danze. Incontri di poesia e bellezza”, che si inseriranno nel programma di UdinEstate 2023. L’iniziativa prevede sei eventi, tre dei quali vedranno la partecipazione del professore, filologo e artista Francesco Benozzo. L’ingresso a tutti gli eventi è libero.

Mercoledì 11 ottobre 2023

Evento dal titolo “Parole, canti, danze: incontri di poesia e bellezza”, sesto e ultimo appuntamento dell’omonimo ciclo di eventi, inseriti nel programma di UdinEstate 2023. Francesco Benozzo, filologo, poeta, arpista e candidato al premio Nobel per la letteratura presenterà il suo nuovo libro dal titolo Leggende di ghiacciai in una performance inedita al suono dell’arpa celtica. A dialogare con l’autore, la prof.ssa Antonella Riem. L’appuntamento è per mercoledì 11 ottobre alle ore 18, presso la Biblioteca Joppi di Udine, sezione moderna. Ingresso libero.

“Parole Canti Danze: Incontri di Poesia e Bellezza”: sesto appuntamento, ALL2023. Rivivi l’intero evento.
“Parole Canti Danze: Incontri di Poesia e Bellezza”: sesto appuntamento, ALL2023. Trailer medio.
“Parole Canti Danze: Incontri di Poesia e Bellezza”: sesto appuntamento, ALL2023. Trailer breve.

Giovedì 28 settembre 2023

Evento dal titolo “Parole, canti, danze: incontri di poesia e bellezza”, quinto appuntamento dell’omonimo ciclo di eventi, inseriti nel programma di UdinEstate 2023. Francesco Benozzo, filologo, poeta, arpista e candidato al premio Nobel per la letteratura canterà alcuni dei suoi poemi epici tratti dal volume SCIAMANICA. Poemi dai confini dei mondi / Poems from the Borders of the Worlds, accompagnandosi con l’arpa. L’evento sarà arricchito dal dialogo tra Francesco Benozzo, Maurizio Benedetti, artista della parola e poeta friulano, e la prof.ssa Antonella Riem. L’appuntamento è per giovedì 28 settembre alle ore 17:30, presso il parco di Palazzo Antonini a Udine. Ingresso libero.

“Parole Canti Danze: Incontri di Poesia e Bellezza”, quinto appuntamento ALL 2023. Rivivi l’intero evento.
“Parole Canti Danze: Incontri di Poesia e Bellezza”, quinto appuntamento ALL 2023. Trailer medio
“Parole Canti Danze: Incontri di Poesia e Bellezza”, quinto appuntamento. Trailer breve

Lunedì 10 Luglio 2023

Evento dal titolo “Etnografia delle Madonne del Latte a Udine e in Friuli”, terzo appuntamento del ciclo di eventi “Parole canti danze. Incontri di poesia e bellezza”, inseriti nel programma di UdinEstate 2023. La prima parte dell’evento è stata tenuta da Erika Di Bortolo Mel, dottoranda in antropologia ed esperta delle tradizioni del Friuli, in particolare delle Madonne del Latte, e ha avuto luogo presso il santuario della Madonna delle Grazie di Udine alle ore 17. Successivamente l’evento si è spostato presso il coworking artistico Niduh (via Bezzecca, 73), dove ha avuto luogo un workshop creativo. Ingresso libero.

Giovedì 6 Luglio 2023

Evento dal titolo “Parole, canti, danze: incontri di poesia e bellezza”, parte dell’omonimo ciclo di eventi, inseriti nel programma di UdinEstate 2023Francesco Benozzo, filologo, poeta, arpista e candidato al premio Nobel per la letteratura ha tenuto una lezione/concerto, accompagnata dal suono delle sue arpe. L’evento è stato introdotto dalla Prof.ssa Riem e arricchito dall’esibizione dei ballerini del gruppo folk della Val Resia. L’evento si è tenuto giovedì 6 luglio alle ore 18:30, presso la Corte di Palazzo Morpurgo a Udine. Ingresso libero.

A questo indirizzo, un articolo di Friuli Sera sull’evento.

Rivivi le emozioni della serata “Parole, Canti, Danze: Incontri di Poesia e Bellezza” del 6 luglio 2023.
Alcuni momenti della serata “Parole, Canti, Danze: Incontri di Poesia e Bellezza” del 6 luglio 2023.

Venerdì 9 giugno 2023

Laboratorio di lettura dal titolo “Raccontare e raccontarsi tra parole e figure”, presentato da Irene Greco e realizzato con il contributo dell’Università degli Studi di Udine e di ALL. L’evento fa parte dell’iniziativa UdinEstate 2023 del Comune di Udine. Il laboratorio, aperto a bambini/e da 4 a 10 anni, si terrà presso la Libreria Friuli di Udine il giorno venerdì 9 giugno alle ore 16:30.

Mercoledì 7 giugno 2023

Evento dal titolo “Tales: Raccontare la natura attraverso gli albi in inglese”, primo appuntamento del ciclo di eventi “Parole canti danze. Incontri di poesia e bellezza”, inseriti nel programma di UdinEstate 2023. L’incontro, tenuto da Elisa Bertoldi, storyteller e specialista del racconto per bambini plurilingue, è aperto a bambini/e dai 6 ai 9 anni. L’appuntamento è per mercoledì 7 giugno alle ore 16.30 presso la biblioteca civica “V. Joppi”-sezione ragazzi di Udine.

Martedì 28 Marzo 2023

Evento artistico dal titolo “Turner. Linguaggi dell’arte contemporanea in dialogo”, che mette in comunicazione letteratura, danza e arti visive. L’evento è stato occasione per la proiezione per intero del video d’arte “Turner” e la presentazione del progetto di ricerca di Mattia Mantellato, incentrato sulle letterature del mare, ed è stato arricchito da una performance di danza contemporanea, liberamente ispirata al video, oltre che dall’intervento degli ospiti elencati nella cartolina. L’evento si è svolto martedì 28 marzo alle ore 18.00 presso l’ex Convento di San Francesco a Pordenone. Ingresso libero.

Martedì 7 – Sabato 11 Marzo 2023

Mostra dedicata alle tele dello sciamano amazzonico Francisco Montes, sostenuta da ALL e promossa dal Master Master in Partnership Studies e tradizioni native (MaPS) e dal Partnership Studies Group (PSG) dell’Università degli studi di Udine, in collaborazione con ‘Where the Eagles Fly’. La mostra si terrà in Palazzo Antonini (Udine, via Petracco 8) dal 7 all’11 marzo 2023. L’inaugurazione avverrà il 6 marzo alle 17.30, mentre il 10 marzo alle 17.30 in aula 1 è previsto un evento di presentazione e concerto con Francisco Montes, che canterà i Sacri Icaros amazzonici, e Francesco Benozzo all’arpa bardica e celtica. Ingresso libero.

Venerdì 20 Gennaio 2023

Evento concerto dal titolo “Di terra in terra. Un viaggio lungo i sentieri dell’arpa”, presentato da ALL e PSG (Partnership Studies Group), a cura di Francesco Benozzo, vincitore del Premio internazionale “Poeti dalla frontiera” 2022. L’evento ha avuto luogo Venerdì 20 gennaio 2023 alle ore 18:30, presso l’Ex Convento San Francesco di Pordenone.

Sabato 12 Novembre 2022

Incontro dal titolo “Perché la poesia può salvare il mondo”, presentato da ALL e PSG (Partnership Studies Group), a cura di Francesco Benozzo, vincitore del Premio internazionale “Poeti dalla frontiera” 2022. L’evento, dedicato ai ragazzi della scuola secondaria di secondo grado, ha avuto luogo Sabato 12 novembre 2022dalle 10:30 alle 12:30, presso l’Auditorium Zanon a Udine.

Venerdì 11 Novembre 2022

Evento dal titolo “Tra sogni e rivolte”, presentato da ALL e PSG (Partnership Studies Group), a cura di Francesco Benozzo, vincitore del Premio internazionale “Poeti dalla frontiera” 2022. La lezione ha avuto luogo Venerdì 11 novembre 2022 alle 17:30, presso la Sala Ajace in Piazza Libertà a Udine.

Venerdì 4 Novembre 2022

Presentazione e dibattito a tema “Attiviste e attivisti per i diritti umani in Iran: il movimento “Donna, vita, libertà!””, a cura del Dott. Taher Djafarizad, dell’Associazione Nedaday. L’evento, organizzato dalla Prof.ssa Maria Bortoluzzi, in collaborazione con l’Associazione Laureati/e in lingue e tatiana fund odv, si è tenuto il giorno 4 novembre 2022 dalle ore 10 alle ore 11:30, presso l’Aula 5 di Palazzo Antonini (Via Petracco 8, Udine).

13 Ottobre 2022

Lezione dal titolo “Perché la poesia può salvare il mondo”, presentata da ALL e PSG (Partnership Studies Group), a cura di Francesco Benozzo, vincitore del Premio internazionale “Poeti dalla frontiera” 2022. La lezione ha avuto luogo Giovedì 13 ottobre 2022 dalle 10.30 alle 12:30, presso il Liceo Leopardi Majorana di Pordenone.

1 Luglio 2022

Presentazione del volume Poeti della marea. Canti bardici gallesi dal VI al X secolo (Forum Editrice), a cura di Francesco Benozzo, che in questa occasione ha eseguito alcuni dei canti all’arpa bardica. Mattia Mantellato ha curato un intermezzo di danza, interpretato da Alberta Schenardi. L’evento si è tenuto nel giardino di Palazzo Antonini, a Udine.

23 Maggio 2022

Presentazione del volume Poeti della marea. Canti bardici gallesi dal VI al X secolo (Forum Editrice), a cura di Francesco Benozzo, in occasione del Salone del libro di Torino (sala Friuli Venezia Giulia, padiglione Oval). L’evento ha visto anche la partecipazione di Paolo Bertinetti e Paolo Galloni. Il curatore del libro ha eseguito alcuni dei canti all’arpa bardica.

13 Maggio 2022

Presentazione del volume Poeti della marea. Canti bardici gallesi dal VI al X secolo (Forum Editrice), a cura di Francesco Benozzo, che ha eseguito per l’occasione alcuni dei canti all’arpa bardica. L’evento ha visto l’intervento di Antonella Riem.
La presentazione si è tenuta presso l’Auditorium del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento (Palazzo Paolo Prodi).

11 Maggio 2022

Presentazione del volume Poeti della marea. Canti bardici gallesi dal VI al X secolo (Forum Editrice), a cura di Francesco Benozzo, che ha eseguito per l’occasione alcuni dei canti all’arpa bardica. L’evento ha visto la partecipazione di Luigi Contadini ed Elena Lamberti ed è stato introdotto da Antonella Riem.
La presentazione si è tenuta presso la Sala Convegni in Via Cartoleria, 5, Bologna.

3 Aprile 2022

Messa in onda del docu-film Patriae. Viaç tal Patriarcjât di Aquilee su Rai3 regionale (canale 103) per la giornata della nascita della Patria del Friuli. Trailer del docu-film.

2-3 Aprile 2022

Seminario Poesia Mistica e Miti Antichi, organizzato dal Partnership Studies Group e tenuto dal Prof. Francesco Benozzo in qualità di relatore.
Il seminario si è tenuto in due giornate, la prima presso l’Aula 1 di Palazzo Antonini (Udine) e la seconda presso l’Aula T9 di Palazzo Garzolini Toppo Wassermann (Udine).

29-30 Gennaio 2022

Evento Esperienza Zero presentato dal Master in Partnership Studies e Traduzioni Native e dal Master in Meditazione e Neuroscienze dell’Università degli Studi di Udine, con la partecipazione di Satyaprem.
L’evento si è tenuto in due giornate sulla piattaforma Microsoft Teams.