Coming soon
Mercoledì 7 giugno 2023 – Mercoledì 11 ottobre 2023
Grazie al contributo del Comune di Udine e del DILL dell’Università degli studi di Udine prende avvio il ciclo di eventi dal titolo “Parole canti danze. Incontri di poesia e bellezza”, che si inseriranno nel programma di UdinEstate 2023. L’iniziativa prevede sei eventi, tre dei quali vedranno la partecipazione del professore, filologo e artista Francesco Benozzo. L’ingresso a tutti gli eventi è libero.

Mercoledì 11 ottobre 2023
Evento dal titolo “Parole, canti, danze: incontri di poesia e bellezza”, sesto e ultimo appuntamento dell’omonimo ciclo di eventi, inseriti nel programma di UdinEstate 2023. Francesco Benozzo, filologo, poeta, arpista e candidato al premio Nobel per la letteratura presenterà il suo nuovo libro dal titolo Leggende di ghiacciai in una performance inedita al suono dell’arpa celtica. A dialogare con l’autore, la prof.ssa Antonella Riem. L’appuntamento è per mercoledì 11 ottobre alle ore 18, presso la Biblioteca Joppi di Udine, sezione moderna. Ingresso libero.

Iniziative passate
Giovedì 28 settembre 2023
Evento dal titolo “Parole, canti, danze: incontri di poesia e bellezza”, quinto appuntamento dell’omonimo ciclo di eventi, inseriti nel programma di UdinEstate 2023. Francesco Benozzo, filologo, poeta, arpista e candidato al premio Nobel per la letteratura canterà alcuni dei suoi poemi epici tratti dal volume SCIAMANICA. Poemi dai confini dei mondi / Poems from the Borders of the Worlds, accompagnandosi con l’arpa. L’evento sarà arricchito dal dialogo tra Francesco Benozzo, Maurizio Benedetti, artista della parola e poeta friulano, e la prof.ssa Antonella Riem. L’appuntamento è per giovedì 28 settembre alle ore 17:30, presso il parco di Palazzo Antonini a Udine. Ingresso libero.
Lunedì 10 Luglio 2023
Evento dal titolo “Etnografia delle Madonne del Latte a Udine e in Friuli”, terzo appuntamento del ciclo di eventi “Parole canti danze. Incontri di poesia e bellezza”, inseriti nel programma di UdinEstate 2023. La prima parte dell’evento è stata tenuta da Erika Di Bortolo Mel, dottoranda in antropologia ed esperta delle tradizioni del Friuli, in particolare delle Madonne del Latte, e ha avuto luogo presso il santuario della Madonna delle Grazie di Udine alle ore 17. Successivamente l’evento si è spostato presso il coworking artistico Niduh (via Bezzecca, 73), dove ha avuto luogo un workshop creativo. Ingresso libero.

Giovedì 6 Luglio 2023
Evento dal titolo “Parole, canti, danze: incontri di poesia e bellezza”, parte dell’omonimo ciclo di eventi, inseriti nel programma di UdinEstate 2023. Francesco Benozzo, filologo, poeta, arpista e candidato al premio Nobel per la letteratura ha tenuto una lezione/concerto, accompagnata dal suono delle sue arpe. L’evento è stato introdotto dalla Prof.ssa Riem e arricchito dall’esibizione dei ballerini del gruppo folk della Val Resia. L’evento si è tenuto giovedì 6 luglio alle ore 18:30, presso la Corte di Palazzo Morpurgo a Udine. Ingresso libero.
A questo indirizzo, un articolo di Friuli Sera sull’evento.

Venerdì 9 giugno 2023
Laboratorio di lettura dal titolo “Raccontare e raccontarsi tra parole e figure”, presentato da Irene Greco e realizzato con il contributo dell’Università degli Studi di Udine e di ALL. L’evento fa parte dell’iniziativa UdinEstate 2023 del Comune di Udine. Il laboratorio, aperto a bambini/e da 4 a 10 anni, si terrà presso la Libreria Friuli di Udine il giorno venerdì 9 giugno alle ore 16:30.

Mercoledì 7 giugno 2023
Evento dal titolo “Tales: Raccontare la natura attraverso gli albi in inglese”, primo appuntamento del ciclo di eventi “Parole canti danze. Incontri di poesia e bellezza”, inseriti nel programma di UdinEstate 2023. L’incontro, tenuto da Elisa Bertoldi, storyteller e specialista del racconto per bambini plurilingue, è aperto a bambini/e dai 6 ai 9 anni. L’appuntamento è per mercoledì 7 giugno alle ore 16.30 presso la biblioteca civica “V. Joppi”-sezione ragazzi di Udine.

Martedì 28 Marzo 2023
Evento artistico dal titolo “Turner. Linguaggi dell’arte contemporanea in dialogo”, che mette in comunicazione letteratura, danza e arti visive. L’evento è stato occasione per la proiezione per intero del video d’arte “Turner” e la presentazione del progetto di ricerca di Mattia Mantellato, incentrato sulle letterature del mare, ed è stato arricchito da una performance di danza contemporanea, liberamente ispirata al video, oltre che dall’intervento degli ospiti elencati nella cartolina. L’evento si è svolto martedì 28 marzo alle ore 18.00 presso l’ex Convento di San Francesco a Pordenone. Ingresso libero.

Martedì 7 – Sabato 11 Marzo 2023
Mostra dedicata alle tele dello sciamano amazzonico Francisco Montes, sostenuta da ALL e promossa dal Master Master in Partnership Studies e tradizioni native (MaPS) e dal Partnership Studies Group (PSG) dell’Università degli studi di Udine, in collaborazione con ‘Where the Eagles Fly’. La mostra si terrà in Palazzo Antonini (Udine, via Petracco 8) dal 7 all’11 marzo 2023. L’inaugurazione avverrà il 6 marzo alle 17.30, mentre il 10 marzo alle 17.30 in aula 1 è previsto un evento di presentazione e concerto con Francisco Montes, che canterà i Sacri Icaros amazzonici, e Francesco Benozzo all’arpa bardica e celtica. Ingresso libero.

Venerdì 20 Gennaio 2023
Evento concerto dal titolo “Di terra in terra. Un viaggio lungo i sentieri dell’arpa”, presentato da ALL e PSG (Partnership Studies Group), a cura di Francesco Benozzo, vincitore del Premio internazionale “Poeti dalla frontiera” 2022. L’evento ha avuto luogo Venerdì 20 gennaio 2023 alle ore 18:30, presso l’Ex Convento San Francesco di Pordenone.

Sabato 12 Novembre 2022
Incontro dal titolo “Perché la poesia può salvare il mondo”, presentato da ALL e PSG (Partnership Studies Group), a cura di Francesco Benozzo, vincitore del Premio internazionale “Poeti dalla frontiera” 2022. L’evento, dedicato ai ragazzi della scuola secondaria di secondo grado, ha avuto luogo Sabato 12 novembre 2022dalle 10:30 alle 12:30, presso l’Auditorium Zanon a Udine.

Venerdì 11 Novembre 2022
Evento dal titolo “Tra sogni e rivolte”, presentato da ALL e PSG (Partnership Studies Group), a cura di Francesco Benozzo, vincitore del Premio internazionale “Poeti dalla frontiera” 2022. La lezione ha avuto luogo Venerdì 11 novembre 2022 alle 17:30, presso la Sala Ajace in Piazza Libertà a Udine.

Venerdì 4 Novembre 2022
Presentazione e dibattito a tema “Attiviste e attivisti per i diritti umani in Iran: il movimento “Donna, vita, libertà!””, a cura del Dott. Taher Djafarizad, dell’Associazione Nedaday. L’evento, organizzato dalla Prof.ssa Maria Bortoluzzi, in collaborazione con l’Associazione Laureati/e in lingue e tatiana fund odv, si è tenuto il giorno 4 novembre 2022 dalle ore 10 alle ore 11:30, presso l’Aula 5 di Palazzo Antonini (Via Petracco 8, Udine).

13 Ottobre 2022
Lezione dal titolo “Perché la poesia può salvare il mondo”, presentata da ALL e PSG (Partnership Studies Group), a cura di Francesco Benozzo, vincitore del Premio internazionale “Poeti dalla frontiera” 2022. La lezione ha avuto luogo Giovedì 13 ottobre 2022 dalle 10.30 alle 12:30, presso il Liceo Leopardi Majorana di Pordenone.

1 Luglio 2022
Presentazione del volume Poeti della marea. Canti bardici gallesi dal VI al X secolo (Forum Editrice), a cura di Francesco Benozzo, che in questa occasione ha eseguito alcuni dei canti all’arpa bardica. Mattia Mantellato ha curato un intermezzo di danza, interpretato da Alberta Schenardi. L’evento si è tenuto nel giardino di Palazzo Antonini, a Udine.

23 Maggio 2022
Presentazione del volume Poeti della marea. Canti bardici gallesi dal VI al X secolo (Forum Editrice), a cura di Francesco Benozzo, in occasione del Salone del libro di Torino (sala Friuli Venezia Giulia, padiglione Oval). L’evento ha visto anche la partecipazione di Paolo Bertinetti e Paolo Galloni. Il curatore del libro ha eseguito alcuni dei canti all’arpa bardica.

13 Maggio 2022
Presentazione del volume Poeti della marea. Canti bardici gallesi dal VI al X secolo (Forum Editrice), a cura di Francesco Benozzo, che ha eseguito per l’occasione alcuni dei canti all’arpa bardica. L’evento ha visto l’intervento di Antonella Riem.
La presentazione si è tenuta presso l’Auditorium del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento (Palazzo Paolo Prodi).

11 Maggio 2022
Presentazione del volume Poeti della marea. Canti bardici gallesi dal VI al X secolo (Forum Editrice), a cura di Francesco Benozzo, che ha eseguito per l’occasione alcuni dei canti all’arpa bardica. L’evento ha visto la partecipazione di Luigi Contadini ed Elena Lamberti ed è stato introdotto da Antonella Riem.
La presentazione si è tenuta presso la Sala Convegni in Via Cartoleria, 5, Bologna.

3 Aprile 2022
Messa in onda del docu-film Patriae. Viaç tal Patriarcjât di Aquilee su Rai3 regionale (canale 103) per la giornata della nascita della Patria del Friuli. Trailer del docu-film.
2-3 Aprile 2022
Seminario Poesia Mistica e Miti Antichi, organizzato dal Partnership Studies Group e tenuto dal Prof. Francesco Benozzo in qualità di relatore.
Il seminario si è tenuto in due giornate, la prima presso l’Aula 1 di Palazzo Antonini (Udine) e la seconda presso l’Aula T9 di Palazzo Garzolini Toppo Wassermann (Udine).

29-30 Gennaio 2022
Evento Esperienza Zero presentato dal Master in Partnership Studies e Traduzioni Native e dal Master in Meditazione e Neuroscienze dell’Università degli Studi di Udine, con la partecipazione di Satyaprem.
L’evento si è tenuto in due giornate sulla piattaforma Microsoft Teams.
