2000-2003

16 Dicembre 2003
Armando Gnisci (Università Roma1): Il Congo nell’Immaginario occidentale. Palazzo Antonini, Università di Udine.

28-31 Ottobre 2003
Progetto culturale: Altri segni – Altre voci organizzato in collaborazione col Dipartimento di Lingue e Letterature Germaniche e Romanze, Università di Udine.

7 Ottobre 2003
Lo scrittore australiano Geoff Page legge e commenta la sua opera. Palazzo Antonini, Università di Udine.

28 Gennaio 2003
Antonella Riem (Università di Udine): Aboriginal Dreamtime. Palazzo Antonini, Università di Udine.

15 Gennaio 2003
Armando Gnisci (Università Roma1): Decolonizzare la mente Europea. Palazzo Antonini, Università di Udine.

11 Dicembre 2002
Paolo Bartoloni (University of Sydney): Traduzione interstiziale. Palazzo Antonini, Università di Udine.

10 Dicembre 2002
Edoardo Duran (University of New Mexico): The use of dreams and story-telling. Palazzo Antonini, Università di Udine.

3 Dicembre 2002
Paola Lucarini Poggi e Cesare Ruffato: La parola alla poesia. Palazzo Antonini, Università di Udine.

12 Novembre 2002
Alessandro Grossato: Coleridge e l’Induismo. Palazzo Antonini, Università di Udine.

Novembre 2002
Pubblicazione: Words from the Edge – Parole dall’orlo del mondo, con testo a fronte, Udine, Forum, a cura di Antonella Riem e Mauro Marra.
Si tratta di alcune poesie scelte e presentate durante la manifestazione dal titolo omonimo (novembre 2000, incontro con tre poeti indigeni provenienti da popolazioni tribali la cui esistenza è minacciata: Thounaojam Chanu Ibemhal Memchoubi, poetessa Manipuri, India; Apirana Taylor, poeta scrittore Maori; Lance Henson, poeta Cheyenne, Oklaoama).

14-15 Giugno 2002
Secondo Convegno internazionale a cura del gruppo di ricerca Alpine-Adriatic-Anglistics (AAA), Università di Udine in collaborazione con Università di Klagenfurt e Lubiana, dal titolo Partnership and Education: Possible Meanings and Contexts.

13 Dicembre 2001
Nell’intento di promuovere studi, ricerche e manifestazioni su problemi culturali, alcuni membri dell’Associazione si sono confrontati sul tema: quale/i letteratura/e nell’era della globalizzazione? Questo è anche il titolo del primo numero della rivista online Le Simplegadi, disponibile dalla fine ottobre sul nostro sito.

15 Novembre 2001
Alessandro Grossato: Tipi planetari ed attori nel teatro ermetico d’età elisabettiana, in collaborazione con il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere. Università di Udine.

12-13 Ottobre 2001
Convegno internazionale: Anglistics Beyond Borders / brez meja / senza confini / ohne Grenzen a cura del gruppo di ricerca Alpine-Adriatic-Anglistics (AAA), Università di Udine in collaborazione con Università di Klagenfurt e Lubiana.

2 Ottobre 2001
Reading from her work: woman as Goddess, woman as sacrificed to the Gods (Janette Turner Hospital, scrittrice) e The land my mother: Judith Wright and the discovery of Australia (Veronica Brady, Emeritous Professor, University of Western Australia), in collaborazione con il Dipartimento di Lingue e Letterature Germaniche e Romanze, Università di Udine.

4-5 Luglio 2001
Jim Phelps (Università dello Zululand): DH Lawrence and the body unconscious: Desire and reason in the global age; e The new South Africa. Postcolonial or neocolonial?, in collaborazione con il Dipartimento di Lingue e Letterature Germaniche e Romanze. Università di Udine.

28 Febbraio 2001
Rosi Braidotti: Soggetto Nomade: viaggio di una friulana al di là della gabbia dell’identità, in collaborazione con il Dipartimento di Lingue e Letterature Germaniche e Romanze. Università di Udine.

18 Dicembre 2000
Presentazione di un volume in onore del Prof. Andrea Csillaghy, seguito da un concerto pianistico a quattro mani. Aula Kolbe, Università di Udine.

13 Dicembre 2000
Presso l’Associazione Piccole e medie Industrie, Viale Ungheria, Udine: conferenza introduttiva sui problemi legali dell’e-commerce, tenuta dall’Avvocato Glauco Riem (docente di informatica giuridica, Università di Trieste).

9 Novembre 2000
Convegno internazionaleWords from the Edge, incontro con tre poeti indigeni provenienti da popolazioni tribali la cui esistenza minacciata: Thounaojam Chanu Ibemhal Memchoubi, poetessa Manipuri, India; Apirana Taylor, poeta scrittore Maori; Lance Henson, poeta Cheyenne, Oklaoama. Palazzo Antonini, Università di Udine.

17 Novembre 1999
Festa dei laureati e delle laureate in lingue per i primi vent’anni della Facoltà. Nascita dell’Associazione dei laureati e delle laureate in Lingue, fondata dalla Prof.ssa Antonella Riem.