2004-2006

8 Luglio 2006
Seminario della poetessa sudafricana Natalia Molebatsi: Rastafari in Urban South Africa: Resistance, difference and fundamentals, con presentazione e traduzione a cura di Raphael d’Abdon (ALL). A seguito proiezione del documentario Giant Steps. An afrocentric approach to blackness today, che tratta di poesia e resistenza in Sudafrica. Parco del Rivellino di Osoppo.

25 Giugno 2006
Tavola rotonda: Italia Creola: scrittrici migranti raccontano con Armando Gnisci, Jarmila Ockayova, Laila Wadia, Melita Richter, Silvia De Marchi, Mauro Daltin, Università di Udine.

23 Giugno 2006
Tavola rotonda: Poesia, resistenza e diritti umani con Lance Henson, Natalia Molebatsi, Muin Masri, Militant, Giuliano Giuliani, Franco Corleone, Università di Udine.

7 Aprile 2006
Convegno internazionale: Words from the Edge 2: Poeti indigeni del Nuovo Mondo. Palazzo Antonini, Università di Udine.

1-2 Aprile 2006
Seminario Il potere della donna, Hernan Huarache Mamani (sciamano e curandero). Villa Glori di Pradamano.

16 Febbraio 2006
Presentazione del libro: La donna dalla coda d’argento, a cura di Hernan Huarache Mamani (sciamano e curandero). Palazzo Antonini, Università di Udine.

30 Novembre – 1 Dicembre 2005
Convegno internazionaleAnam Cara: Poesia, saggezza e donne di pace. Palazzo Antonini, Sala Convegni, Università di Udine.

12 Giugno 2005
Incontro Italia Creola: scrittori migranti raccontano, all’interno della manifestazione Udine solidale. Con la partecipazione di Armando Gnisci, Christiana de Caldas Brito e Kossi-Komla Ebri.

17 Maggio 2005
Luciano Cecchinel: La poesia veneta e le giovani scritture in Friuli con la partecipazione dell’esordiente Giovanni Turra: Le parole abitate (Canovaccio di letture), Università di Udine.

4 Maggio 2005
Omaggio a Giorgio Caproni, giornata dedicata al noto poeta con la partecipazione di numerosi poeti e critici. Lettura di alcune poesie del poeta a cura di Rita Maffei e Fabiano Fantini (Canovaccio di letture). Università di Udine.

28 Aprile 2005
Martha Canfield: poesia e traduzione con la partecipazione di Humberto Ak’abal, poeta maya del Guatemala (Canovaccio di letture), Università di Udine.

26–27 Aprile 2005
Convegno Soggetti in movimento. Immigrazione e migrazioni tra cinema, letterature, arte e società: riflessione interdisciplinare sul delicato tema delle migrazioni, con la partecipazione di operatori locali studiosi italiani del settore e artisti provenienti da diversi paesi europei ed extra-europei. Università di Udine.

18 Aprile 2005
La poesia in dialetto in dialogo con Nino de Vita e Franco Loi (Canovaccio di letture), Università di Udine.

5–7 Marzo 2005
Sconfinando: conoscere la realtà femminile in India. Itinerari di pace, spiritualità di genere e letteratura al femminile.

19 e 26 Gennaio 2005
Alessandro Grossato: L’esoterismo cristiano dalle origini ad oggi, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione, via Margreth, Università di Udine.

14-15 Dicembre 2004
Hassan Dyck e Anusheh: Sofism from the view of the Saints: God is beautiful and loves beauty. Palazzo Antonini, Università di Udine.

9 Dicembre 2004
Franca Cavagnoli: La traduzione letteraria. Palazzo Antonini, Università di Udine.

30 Novembre 2004
Lance Henson, poeta cheyenne legge le sue poesie e racconta le storie del suo popolo, Cheyenne Poetry. Palazzo Antonini, Università di Udine.

3 Novembre 2004
Teatro Indù ed Elisabettiano a confronto: conferenza di Alessandro Grossato. Palazzo Antonini, Università di Udine.

16 Giugno 2004
Un arcobaleno di Lingue in Festa, organizzata da ALL con la collaborazione della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Udine. Concerto di Daniel Rivera, Sala Madrassi, via Gemona, Udine.

3-4-5 Giugno 2004
Il cammino delle comete: incontri internazionali di poesia, presso il Chiostro e la Sala Capitolare del Convento di S. Francesco, Piazza San Francesco, Pistoia.

12 Maggio 2004
In occasione dell’anniversario della nascita della grande filosofa e scrittrice spagnola Maria Zambrano, lettura scenica dalla sua opera teatrale La Tomba di Antigone. Il testo viene adattato con accompagnamento musicale, coro e voci fuori campo in italiano e spagnolo, a cura di Anna Panicali. Sala Convegni, Università di Udine.

10-11-12 Maggio 2004
Soggetti in movimento: Festival Internazionale di Letteratura, Cinema ed Arte sul tema dell’immigrazione presso la Sala Tomadini e presso il Circolo Pàbitelè a Udine.

29 Aprile 2004
Franca Bacchiega: Sull’orlo dell’azzardo. Alla conversazione si accompagna il giovane poeta udinese Andrea Muzzatti. Palazzo Antonini, Università di Udine.

25 Marzo 2004
Canovaccio di letture a cura della prof.ssa Anna PanicaliL’incantamento: filastrocche d’autore, nenie dal gioco fonoritmico e canti di culla. In lingua originale (italiano, friulano, inglese, tedesco, ungherese, spagnolo, francese e russo) e in traduzione italiana con accompagnamento musicale. Lettura, in friulano, di brevi testi, anche inediti, da parte di Novella Cantarutti. L’incontro è dedicato ad Andreina Stefanutti. Palazzo Antonini, Università di Udine.

15 Gennaio 2004
Franca Cavagnoli: La traduzione degli autori postcoloniali: i romanzi e i racconti di David Malouf. Palazzo Antonini, Università di Udine.

13 Gennaio 2004
Anna Panicali (Università di Udine): In dialogo con la poesia di Alda Merini. Palazzo Antonini, Università di Udine.