2019-2021

23 Dicembre 2021
Presentazione del progetto regionale: Parole Creative nel Multimediale: riscopriamo il Patriarcato di Aquileia con e per i/le giovani del Friuli Venezia Giulia. Circolo Culturale “Il Menocchio”, Montereale Valcellina (Pordenone). Trailer del docu-film.

27 Novembre 2021
Presentazione del progetto regionale: Parole Creative nel Multimediale: riscopriamo il Patriarcato di Aquileia con e per i/le giovani del Friuli Venezia Giulia. Istituto Luzzati, Azzano Decimo, Pordenone. Trailer del docu-film.

24 Novembre 2021
Presentazione del docu-film Patriae. Viaç tal Patriarcjât di Aquilee. Scuola primaria di Trivignano Udinese (Udine). Trailer del docu-film.

23 Novembre 2021
Presentazione del docu-film Patriae. Viaç tal Patriarcjât di Aquilee. Teatro Gustavo Modena, Palmanova (Udine). Evento realizzato per la scuola secondaria di primo grado P. Zorutti. Trailer del docu-film.

19 Novembre 2021
Presentazione del docu-film Patriae. Viaç tal Patriarcjât di Aquilee. Centro Polifunzionale di Pordenone, Università degli Studi di Udine. Trailer del docu-film.

16 Novembre 2021
Presentazione del docu-film Patriae. Viaç tal Patriarcjât di Aquilee. Santa Chiara, Gorizia, Università degli Studi di Udine. Trailer del docu-film.

10 Novembre 2021
Proiezione del docu-film Patriae. Viaç tal Patriarcjât di Aquilee, Palazzo Antonini. Università degli Studi di Udine. Trailer del docu-film.

2 Agosto 2021
Presentazione e proiezione del docu-film Patriae. Viaç tal Patriarcjât di Aquilee. Aquileia Film Festival. Trailer del docu-film.

Gennaio 2021

Messa in onda del docu-film Patriae. Viaç tal Patriarcjât di Aquilee su Rai3 regionale (canale 103) prevista per l’11 gennaio 2021 (1 parte) e 18 gennaio 2021 (2 parte)

Marzo 2020
Progetto Regionale: Parole Creative nel Multimediale: riscopriamo il Patriarcato di Aquileia con e per i/le giovani del Friuli Venezia Giulia (decreto n. 921/CULT del 24/03/2020). L’idea del docu-film prende spunto da un profondo interesse verso la vicenda poco conosciuta e divulgata del Patriarcato di Aquileia. Il progetto intende realizzare un docufilm – destinato in prima battuta alle giovani generazioni (ragazze e ragazzi delle scuole secondarie) ma, grazie al linguaggio audiovisivo e al ritmo narrativo pensato, fruibile da qualunque tipo di pubblico, – sui momenti più significativi della storia del patriarcato di Aquileia.

16 ottobre 2019
Intitolazione dell’Aula 7 di Palazzo Antonini a Elena Lucrezia Corner Piscopia. Saluti di benvenuto a cura del Rettore dell’Università di Udine, Roberto Pinton, e della Direttrice del Dipartimento di Lingue e letterature, Comunicazione, Formazione e Società, Antonella Riem. Con gli interventi di: Fabiana Fusco (Università di Udine) e Graziella Priulla (Università di Catania).

Ottobre 2019 – Gennaio 2020
Progetto Anglistica di Partnership (Fondo Sociale Europeo). Seminari di approfondimento sulle culture, letterature, formazioni di partnership. Edizione su partnership e comunicazione. A cura di Antonella Riem e con gli interventi di: Prof.ssa Graziella Priulla (Università di Catania), Dott. Mattia Mantellato, Dott.ssa Sabina Bonardo, Prof. Alan Wildeman (University of Windsor), Prof.ssa Antoinette Camilleri Grima (Università di Malta), Dott. Andrea Vitullo, Dott.ssa Elisa Bertoldi, Dott.ssa Valentina Boschian Bailo, Dott.ssa Martina Zamparo, Dott.ssa Erika Di Bortolo Mel.

Marzo 2019
TEDX UDINE 2019. Antonella Riem presenta al TEDxUdine 2019 il Talk dal titolo Narrare la Partnership con l’Umano. Teatro San Giorgio, Udine. 9 marzo 2019.

24 novembre 2018
Convegno internazionale: Yoga e Advaita. Palazzo di Toppo Wassermann, Università di Udine. Con gli interventi di: Antonella Riem e Franco Fabbro (Università di Udine), Giuliano Boccali (Università Statale di Milano), Fausto Freschi (Società Indologica Luigi Pio Tessitori), Antonio Rigopoulos (Università Ca’ Foscari di Venezia), Alberto Pelissero (Università di Torino).

11 ottobre 2018
Conferenza: Endangered Aboriginal Languages in Australia, a cura di Ghil’ad Zuckermann (Professor of Linguistic and Endangered Languages, University of Adelaide Australia). Aula 7, Palazzo Antonini, Università di Udine.

Ottobre 2018 – Gennaio 2019
Progetto Anglistica di Partnership (Fondo Sociale Europeo). Seminari di approfondimento sulle culture, letterature e formazioni di partnership. A cura di Antonella Riem e con gli interventi di: Dott. Mattia Mantellato, Prof.ssa Maria Cristina Fumagalli (University of Essex), Prof. Mauro Ceruti (Università IULM), Dott.ssa Elisa Bertoldi, Prof.ssa Francesca Bianchi, Dott.ssa Valentina Boschian Bailo, Dott.ssa Martina Zamparo, Prof.ssa Elena Semino e Prof. Jonathan Culpeper (University of Lancaster).