2016-2018

Giugno 2018 – Maggio 2019
Progetto: Narrazione in lingua inglese L2 per bambini/e e adolescenti in contesti informali di acquisizione: approcci innovativi ed inclusivi per le reti di biblioteche del territorio a cura della Dott.ssa Elisa Bertoldi.

13 – 14 Settembre 2018
Convegno internazionale: Transcending the Postmodern: Portrayals of the Human in Late Twentieth and Early Twenty-First Century Fiction. Aula Magna della Scuola di Scienze Umanistiche, Palazzo Balbi Cattaneo, Università degli Studi di Genova.

Settembre 2018
Fondazione del The Partnership Studies Ecolinguistics Circle (PSEC) dell’Università di Udine, gruppo di studenti/studentesse, ricercatori/ricercatrici e docenti che si interessano di “ecolinguistica”. Il gruppo fa parte del Partnership Studies Group dell’Università di Udine, diretto dalla Prof.ssa Antonella Riem.

30 giugno 2018
Progetto artistico del Partnership Studies Group ART dal titolo Living Bodies@Blurring Realities nell’ambito di Conoscenza in Festa 2018. Il progetto dialoga con la città di Udine attraverso installazioni e performance centrati sulla connessione tra la fisicità del corpo e la cornice immateriale e sfocata del digitale a cura di: collettivo DMAV, le artiste Tiziana Pers e Isabella Pers, il coreografo e performer Mattia Mantellato e la Scuola Italiana Cantastorie con Piera Giacconi.

19 febbraio 2018
Omaggio al viaggiatore: un ricordo di Pierluigi Cappello. Aula Gusmani, Palazzo Antonini, Università di Udine. “Pierluigi Cappello: un poeta sulla pista della luce”. Una giornata in ricordo del poeta friulano. Con gli interventi di: Antonella Riem, Franco Fabbro, Vincenzo della Mea, Gianmario Villalta, Nicola Crocetti, Angela Urbano, Giampaolo Gri, Anselmo Paolone, Aldo Colonnello, Isabella Pers, Tiziana Pers e Paolo Medeossi. Teatro Nuovo Giovanni da Udine, “Conversazioni, visioni e letture. Pierluigi Cappello: incontri sulla pista della luce”. Con gli interventi di: Giuseppe Bevilacqua, Paolo Comuzzi, Marco D’Agostini, Augusta Eniti, Paolo Medeossi e Marco Turello.

Marzo – Maggio 2017
Ciclo di Seminari di Partnership con gli interventi di: Laura Cimetta (docente inglese e formatrice digitale F.V.G.), Alessandro Rinaldi (DOF Consulting), Piera Giacconi (Piccola Scuola Italiana Cantastorie), Loretta Innocenti, Maria Sestito, Nicholas Jose (Professor and writer, Western Sydney University), Nella Maccarrone e Mattia Mantellato (danzatore, coreografo e performer, Università di Udine).

19-21 Aprile 2017
Convegno internazionaleLiving Together on this Earth: Eco-sustainable Narratives and Enviornmental Concerns in English Literature/s. Sala Gusmani, Palazzo Antonini. Università degli Studi di Udine.

Ottobre – Dicembre 2016
Ciclo di Seminari di Partnership con gli interventi di: Coral Anne Howells (Professor Emerita, University of Reading – Senior Research Fellow, Institute of English Studies, University of London), Anne Mullen (University of Laval, Quebec, Canada), Gail Jones (Professor and writer, Western Sydney University), Dianna Cannizzo (freelance writer, teacher trainer), Paolo Bartoloni (National University of Ireland, Galway). Università di Udine.

17 Giugno 2016
Convegno internazionaleRethinking literature in a globalised world and in a digital era. Sala Conferenze Ignazio Ambrogio, Università degli Studi Roma Tre.

15 Aprile 2016
Convegno internazionale: La vera ricchezza delle nazioni: cultura e valori dell’economia di cura. The Real Wealth of Nations: Cultures and Values of a Caring Economy. Aula Gusmani, Palazzo Antonini. Università di Udine.