2010-2012

24 Novembre 2012
Il genio intuitivo nella comunicazione secondo le fiabe millenarie 2012. Workshop e lectio magistralis di Jean Pascal Debailleul. Aula Gusmani, Palazzo Antonini. Università di Udine.

Novembre 2012 – Gennaio 2013
Parola Creativa: Aspetti educativi, letterari e linguistici della visione di Partnership. Seminari sulla parola creativa all’interno del progetto di ricerca PRIN “Parola creativa” e “Termine scientista” nelle lingue e letterature in inglese: modelli interculturali e di partnership coordinato a livello nazionale dalla Professoressa Antonella Riem.

24 Gennaio 2012
Incontro con Andrea Vitullo, ispiratore di manager e scrittore: con la sua società Inspire lavora nelle aziende per ispirare manager e persone attraverso la costruzione di stanze e spazi per la riflessione. I suoi testi, da Leadership Riflessive (Apogeo 2006 nella collana di pratiche filosofiche diretta da Umberto Galimberti) a Leadershit: rottamare la mistica della leadership e farci spazio nel mondo (Ponte alle Grazie 2011), invitano ad occuparci del senso e del non-senso della parola leader che continua a fare il mondo. Un mondo che invece cerca altro… ma che ancora non riesce a dirselo. Aula Convegni, Palazzo Antonini. Università di Udine.

20 Gennaio 2012
Una voce nativa: creatività, suono e danza come strumenti di pace: incontro con Victor Hugo Paz Alvarez, “Ichu”, che significa Pianta che non Muore Mai (Peru), è docente, missionario di pace, pronipote del popolo dei Curuhuambo, estintosi nel 1970; lavora per recuperare la sua cultura tradizionale attraverso conferenze, convegni, seminari, danze, canti, musica. Aula Convegni, Palazzo Antonini. Università di Udine.

18 Gennaio 2012
Presentazione dei volumi in onore di Anna Panicali e Premio Anna Panicali. I volumi Un Tremore di Foglie. Scritti e Studi in Ricordo di Anna Panicali pubblicati da Forum Editrice. Sala Gusmani, Palazzo Antonini, Università di Udine.

30 Novembre 2011
Postcolonial Mappae Mundi. Literary mapping in Joseph Conrad, Jamaica Kincaid, Amitav Ghosh and Derek Walcott: incontro con John Thieme, Professor of Literature, Drama and Creative Writing, University of East Anglia, critico e studioso di fama internazionale delle letterature in inglese. Aula Convegni, Palazzo Antonini, Università di Udine.

20 Dicembre 2011
Soul Making Music and the Poetic Voice: incontro con Natalia Molebatsi, artista, performer e word-spoken poet, è considerata una delle esponenti più importanti della nuova poesia africana, partecipa a festival in tutto il mondo e organizza numerosi eventi letterari in Sud Africa. È accompagnata da due musicisti della vivace scena musicale friulana: il polistrumentista Leo Virgili e il contrabbassista Simone Serafini. Aula Convegni, Palazzo Antonini. Università di Udine.

19 Dicembre 2011
Tsitsistas creative word. We are Human Beings: incontro con Lance Henson, Tsististas (Cheyenne del Sud), portavoce delle culture native di tutto il mondo a Ginevra dal 1988. Poeta tra i più rappresentativi della letteratura americana contemporanea, ha pubblicato oltre 30 libri di poesie, già tradotti in 25 lingue; la sua opera compare in molte antologie di poesia in lingua inglese. Membro della Chiesa Nativa Americana, Dog Soldier dal 1978, da più di 30 anni è attivamente impegnato nella lotta per i diritti dei Cheyenne e delle popolazioni indigene del mondo. Aula Convegni, Palazzo Antonini. Università di Udine.

15 Dicembre 2011
La parola del filosofo e il termine dello scienziato. Riflessioni sul linguaggio a partire da Raimon Panikkar: incontro con Paolo Calabrò, studioso del pensiero di Raimon Panikkar, Maurice Bellet, Ivan Illich e Zygmunt Bauman. Aula Convegni, Palazzo Antonini, Università di Udine.

28 Novembre 2011
Traduzione e ibridismo culturale nel capolavoro di Salman Rushdie I figli della mezzanotte: incontro con Franca Cavagnoli, docente di traduzione (Università ISIT e Statale di Milano), scrittrice e traduttrice di alcuni fra i più importanti scrittori di lingua inglese (David Malouf, Toni Morrison, V.S. Naipaul, J. M. Coetze, W.S Burroughs). Sala Caiselli, Università di Udine.

13 Dicembre 2010
La visione ecologica dei nativi d’America: incontro con il prof. Victor Hugo Pez Alvarez, “Ichu”. Università di Udine.

6 Dicembre 2010
A world of Storytelling: incontro con il poeta tsitsistas (Cheyenne) Lance Henson. Università di Udine.

5 e 6 Novembre 2010
Convegno internazionale: La scrittura romanzesca nella letteratura inglese. Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Bari.

22-23 Aprile 2010
Convegno internazionaleIdentities in Transition in the English-Speaking Word. Alpine Adriatic Anglistics Meeting 2010. Università di Udine.

8 Marzo 2010
Incontro sul Sudafrica: introduce Maria Antonietta Saracino; interventi di Sindiwe Magona e Silvia Amodio; reading di poesie di Natalia Molebatsi. Sala Convegni, Palazzo Antonini, Università di Udine.