Bando

Premio annuale (2010-2020) per tesi di laurea e poesie inedite in ricordo della Professoressa Anna Panicali

L’erede della professoressa Anna Panicali, Prof. Valerio Marchetti, in collaborazione con l’Associazione Laureati/e in Lingue (ALL) e con la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Udine, istituisce nel 2010 un premio annuale intitolato alla Professoressa Anna Panicali destinato a una tesi di laurea magistrale o di dottorato di ricerca su temi di letteratura italiana contemporanea e di letterature contemporanee o a cinque poesie inedite nelle lingue insegnate presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Udine (ceco, francese, friulano, inglese, italiano, polacco, romeno, serbo-croato, sloveno, spagnolo, tedesco, russo, ungherese). L’associazione ringrazia con molta gratitudine e affetto l’amico e collega prof. Valerio Marchetti per questa importante opportunità di ricordare degnamente il grande e appassionato lavoro poetico, scientifico e creativo della Prof.ssa Anna Panicali, spesso frutto anche di una proficua collaborazione con ALL. Oltre a questo premio il prof. Valerio Marchetti ha generosamente cofinanziato in ricordo di Anna Panicali un assegno di ricerca di due anni (2009-2011) su temi a lei cari.

1. L’ammontare del riconoscimento sarà pari a euro 1.000 (mille) all’anno per dieci anni (2010-2020). Ogni anno la commissione premierà una tesi di laurea o poesie inedite.

2. Qualora il testo selezionato fosse una tesi, il vincitore/la vincitrice si impegna entro tre mesi dalla pubblicazione dei risultati del bando a redigere un saggio estratto dalla tesi di laurea o di dottorato di ricerca che verrà valutato per la pubblicazione sulla rivista accademica Le Simplegadi secondo la procedura di valutazione della rivista o altra sede editoriale. Nel caso risultassero selezionate le cinque poesie inedite, alcune fra queste verranno valutate per la pubblicazione su Le Simplegadi o altra sede editoriale nei termini sopra indicati.

3. La valutazione delle tesi e delle poesie inedite sarà insindacabilmente espressa dal Comitato Scientifico della Collana ALL (Udine: Forum; Antonella Riem Natale, Università di Udine, Italia; Maria Bortoluzzi, Università di Udine, Italia; Paolo Bartoloni, University of Galway, Irlanda; Veronica Brady †, University of Western Australia; Saumitra Chakravarty, University of Bangalore, India; Maria Renata Dolce, Università del Salento, Italia; Riane Eisler, Centre for Partnership Studies, Monterey Peninsula, USA; Armando Gnisci, Università Roma 1, Italia; Nduka Otiono, Brown University, USA; Federica Pedriali, University of Edinburgh, UK; Tom Petsinis, University of Victoria, Melbourne, Australia). Il Comitato Scientifico, a sua discrezione, potrà eventualmente avvalersi della collaborazione di esperti esterni.

4. Il Comitato Scientifico delibererà a suo insindacabile giudizio sul vincitore / sulla vincitrice del premio.