Partnership Studies

Opera realizzata dal maestro Toni Zanussi - Tarcento (UD)
Opera realizzata dal maestro Toni Zanussi – Tarcento (UD)

Partnership Studies Group

Il gruppo di ricerca

Partendo dagli studi antropologici e socio-culturali di Riane Eisler (www.centerforpartnership.org),  il gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Udine, fondato da Antonella Riem Natale, ha dimostrato nel corso degli anni di costituire un fulcro di innovazione in ambito internazionale in qualità di laboratorio “inter/multi/disciplinare”. Legato a numerosi progetti di ricerca, il PSG si pone l’obiettivo di indagare la relazione tra modelli “dominanti” ed “ugualitari” in ambito linguistico, letterario e pedagogico a partire da fenomeni testuali di diversa natura.

L’obiettivo di indagare la relazione tra modelli “dominanti” ed “ugualitari” a partire da fenomeni testuali di diversa natura si fonda sulla consapevolezza che è principalmente nei testi che ogni ideologia si sedimenta e si ri-produce in maniera più o meno esplicita. Il testo viene dunque analizzato non come specchio fedele della realtà, ma soprattutto come luogo privilegiato nel quale suggerire e prefigurare trasformazioni dello status quo. A questo fine viene selezionato e analizzato un corpus di testi appartenenti a generi differenti (narrativi, teatrali, poetici, giornalistici, pubblicitari, politici, ecc.) per esaminare accuratamente le diverse relazioni di genere (gerarchia “tradizionale” del maschile sul femminile), delle discriminazioni (violenza sociale istituzionalizzata), delle strutture sociali (organizzazioni sociali gerarchiche e autoritarie) e dei codici semiotici che li governano e li rinforzano. Fondamentale è lo studio dei miti, degli archetipi e simboli in quanto strumenti per creare e rinforzare un paradigma culturale.

Inizialmente la ricerca si è focalizzata sullo studio della letteratura del “canone” inglese e “post-coloniale” (Australia, India e Canada), della linguistica applicata e della pedagogia sino ad abbracciare in questi ultimi anni altre discipline scientifiche attraverso il contributo di nuovi studiosi nel campo degli studi interculturali, delle letterature francofone e delle scienze dell’educazione. I risultati della ricerca sono ben riconoscibili attraverso i numerosi progetti di livello nazionale e internazionale, le varie pubblicazioni prodotte nella collana internazionale di studi ALL, le riviste internazionali online Le Simplegadi e Interdisciplinary Journal of Partnership Studies (IJPS), seminari e conferenze.

Obiettivi del Gruppo:

  • esplorare le diverse configurazioni di partnership, mutualità e di unione fra le diversità in ambito linguistico, letterario, culturale e della teoria “post-coloniale”;
  • promuovere la pubblicazione di articoli e saggi critici di vari studiosi e scrittori;
  • organizzare seminari, scambi di studio e conferenze con l’intento di implementare a livello internazionale  l’applicazione del modello della partnership;
  • incentivare collaborazioni e progetti congiunti con varie istituzioni e centri di ricerca;
  • promuovere l’insegnamento del modello della partnership all’interno dell’offerta formativa dell’Università degli Studi di Udine e di altre istituzioni e centri di ricerca.

Per seguire i progetti e gli eventi del Partnership Studies Group, si acceda al sito ufficiale.