Le Simplegadi

Rivista accademica online dell’Associazione degli Ex Allievi in Lingue e Letterature Moderne (ALL), Università di Udine

È la prima rivista scientifica nel campo delle scienze umane dell’Università di Udine ed è classificata  “Class A” by Anvur (Italian National Agency for the Evaluation of Universities and Research Institutes).

Le Simplegadi ha iniziato la pubblicazione nel 2003. La rivista cerca di diffondere ricerche in lingue e letterature moderne, in particolare anglofone. La pubblicazione è aperta a contributi innovativi che possano promuovere principi e pratiche ‘egualitarie’ e collaborative verso individui, società, letterature e culture da una molteplicità di punti di vista (ibridazione di lingue e letterature, scrittura migrante, identità e soggettività interculturali e transculturali, studi post-coloniali, studi subalterni e aree correlate). L’obiettivo principale è promuovere una resistenza critica ai modelli egemonici e gerarchici della cultura, e promuovere positivamente, come alternative praticabili, pratiche discorsive di partenariato e mutualità.

Le Simplegadi è una rivista ad accesso aperto, approvata dal DOAJ approved in recognition of the high level of openness, best practice and high publishing standards.

La rivista è inclusa in ERIHPlusAUSTLITHarvardGIGAGoogle ScholarSherpa/roMEO.

Editor-in-Chief
Antonella Riem

er saperne di più, clicca qui.